Crema di Spinaci e Uova fresche

Tocchetti di zucca, spinaci di stagione e uova fresche. Ci sono tutti i nutrienti per riscaldarci e rinforzare l’organismo in questi giorni di freddo. In questa ricetta ho voluto realizzare qualcosa di salutare, nutriente e gustoso con pochi ingredienti semplici

 

Ingredienti

Per il brodo vegetale:

  1. 2 carote
  2. 1 patata media
  3. 1 costa di sedano
  4. 1 spicchio di cipolla bianca o dorata
  5. Sale
  6. 2 litri d’acqua

Per la crema:

  1. 700 g di spinaci (puliti)
  2. 450 g di zucca gialla
  3. 4-5 uova fresche
  4. formaggio grattugiato q.b.
  5. Pepe
  6. Sale

 

Preparazione

Pulite gli spinaci tagliando via la base che è stata a contatto con la terra ed eventuali foglie rovinate. Lavate sotto l’acqua corrente e lasciate sgocciolare.

Crema di Spinaci e Uova fresche

Tagliate a tocchetti, direttamente in pentola, le carote e le patate dopo averle pelate e lavate, aggiungete il sedano a pezzi e uno spicchio di cipolla. Versate l’acqua, mettete la pentola sul fornello a fiamma moderata e attendente che raggiunga il bollore. Dal momento in cui l’acqua bolle cuocete per 50 minuti circa affinché il brodo si insaporisca a dovere.

Al termine, aggiungete 1 cucchiaino di sale e rimuovete gli ortaggi dalla pentola aiutandovi con un mestolo forato.

Crema di Spinaci e Uova fresche

Pulite la zucca da semi e filamenti, tagliatela a cubetti e aggiungetela nella pentola insieme alle foglie di spinaci. Coprite con coperchio e cuocete a fuoco dolce per 40-50 minuti circa.

Crema di Spinaci e Uova fresche

Nel frattempo, rompete le uova in un piatto e sbattetele con un pizzico di sale e pepe.

Quando la cottura è ultimata, utilizzate un frullatore ad immersione e frullate gli spinaci e la zucca direttamente in pentola. Aggiustate di sale, versate le uova in pentola e, sempre con il fornello acceso, cuocete per 4 minuti circa girando continuamente.

Crema di Spinaci e Uova fresche

Al termine, impiattate la crema calda e servite con una spolverata di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.

La Crema di Spinaci e Uova fresche è pronta!

 Crema di Spinaci e Uova fresche

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >