Crema di Fave con Cozze

Crema di Fave con Cozze, ricetta per una crema di fave accompagnata dalla delicatezza di cozze fresche. Ad impreziosire il piatto i cubetti di pane tostato che offrono croccantezza e differenti consistenze.

 

Ingredienti

  • 700 g di fave fresche (sgranate)
  • 1-1.2 kg di cozze fresche
  • 3 cucchiai di olio e.v.o.
  • Mezza cipolla dorata
  • 1 patata
  • 1 mazzetto di finocchietto selvatico
  • Cubetti di pane tostato
  • Sale
  • Pepe

 

Preparazione

Pulite le cozze sotto l’acqua corrente e privatele dello sporco sul guscio. Allo scopo vi può essere utile una retina che gratti via qualsiasi impurità.

Sistematele in pentola con un coperchio a fuoco vivo, servirà a farle aprire. Giratele di tanto in tanto e una volta aperte lasciatele raffreddare leggermente, il tempo necessario affinché possiate toccarle senza bruciarvi. Le cozze che non si aprono, scartatele in quanto non sono da considerarsi fresche. Rimuovete la cozza dal guscio, privatele del “baffo” e riponetele in un piatto.

Prelevate dalla pentola l’acqua rilasciata in cottura dalle cozze e filtratela con un apposito colino.

Crema di Fave con Cozze

Sgranate le fave e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Pelate le patate, lavate anch’esse e tagliatele a cubetti.

Crema di Fave con Cozze

Tritate la cipolla direttamente in una padella dai bordi alti, fatela soffriggere con i cucchiai d’olio indicati e aggiungete le patate, il finocchietto tritato grossolanamente e le fave. Lasciate rosolare per almeno 1-2 minuti, aggiungete quindi circa 2 bicchieri di acqua di cottura delle cozze filtrata e coprite con coperchio lasciando un piccolo spiraglio che faccia fuoriuscire il vapore. Cuocete a fuoco moderato per 35-40 minuti fin quando le fave e le patate non risulteranno ben cotte.

Crema di Fave con Cozze

A fine cottura, salate, pepate e frullate il tutto servendovi di un frullatore ad immersione.

Impiattate mettendo la crema di fave sul fondo, adagiate sopra delle cozze, dei cubetti di pane tostato, un filo d’olio e una spolverata di pepe macinato fresco.

Crema di Fave con Cozze

La Crema di Fave con Cozze è pronta!

 Crema di Fave con Cozze

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >