Cozze gratinate

Cozze gratinate, ricetta per delle cozze ricche di gusto e aromi che fanno rivivere il mare ad ogni boccone, impreziosite con il pangrattato che offre a ciascuna cozza l’effetto dorato e croccante del gratinato.

 

Ingredienti

  • 1 kg di cozze fresche
  • 10 cucchiai circa di pangrattato
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio e.v.o q.b

 

Preparazione

Pulite le cozze e privatele dello sporco sul guscio. Allo scopo vi può essere utile una retina che gratti via qualsiasi impurità.

Sistematele in pentola con un coperchio a fuoco vivo, servirà a farle aprire. Una volta aperte lasciatele raffreddare leggermente, il tempo necessario affinchè possiate toccarle senza bruciarvi. Le cozze che non si aprono, scartatele in quanto non sono da considerarsi fresche. Rimuovete la metà del guscio in cui non è attaccato il mollusco e lasciate attaccata la cozza all’altra metà, privatele del “baffo” (foto 2) e riponetele in un piatto. 

Tutta l’acqua rilasciata dalle cozze nella fase di cottura filtratela in un recipiente servendovi di un colino, questo eliminerà sabbia e impurità.

Cozze gratinate

In una ciotola unite al pangrattato il prezzemolo e l’aglio tritati, aggiungete quindi l’acqua delle cozze un pò per volta, quanto basta, e mescolate il tutto fino a farne un composto uniforme e compatto.

Una cozza per volta riempite ciascun guscio con il composto di pangrattato e sistemate in teglia con un filo d’olio. Infornate a 190°C per 10/15 minuti al massimo, finchè la superficie non sarà dorata.

Cozze gratinate

Le vostre Cozze gratinate sono pronte!

Cozze gratinate

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >