Il cous cous, un ingrediente utilizzato nel nord dell’Africa e nella Sicilia Occidentale, costituito da granelli di semola che è ormai popolare ed è entrato di diritto in ricette di culture differenti. In questa ricetta l’ho utilizzato insieme ai carciofi di stagione e al pollo, con una spolverata di curry che offre un tocco speziato.
Ingredienti
- 1 petto di pollo intero da 800 g circa
- 6 carciofi
- 200 g di cous cous a grana media
- 1 cucchiaino colmo di curry
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 patata
- 1 cipolla dorata
- 1 litro e mezzo d’acqua
- 90 g di olio e.v.o
- Mezzo limone
- 5 g di prezzemolo
- Sale q.b.
Preparazione
Pulite il pollo privandolo di eventuali ossa e cartilagine e sistematelo in pentola con la carota, la patata pelata e lavata, la costa di sedano, mezza cipolla pulita e l’acqua.
Portate sul fornello e fate riscaldare l’acqua finché non raggiunge il bollore. “Schiumate” il brodo, ossia servitevi di una schiumarola e rimuovete dalla pentola tutta la patina bianca e grassa che affiora in superficie, abbassate poi la fiamma al minimo e cuocete per almeno 50 minuti / 1 ora. Schiumare il brodo lo renderà più limpido.
A fine cottura, aggiustate di sale, prelevate il pollo dalla pentola e filtrate il brodo servendovi di un colino a maglia stretta che blocchi eventuali residui degli ortaggi. Infine, facendo attenzione a non bruciarvi, tagliate il pollo a cubetti.
Pulite i carciofi: strappate via le foglie esterne meno tenere, tagliate le cime più dure, eliminate la base del gambo e pelate la parte più esterna. Infine tagliate il carciofo a metà ed eliminate quella che viene definita “Barbetta”, ossia la peluria situata nel cuore del carciofo. Mettete a bagno in acqua e limone e ripetete il procedimento per tutti i carciofi.

Versate l’olio in un wok, aggiungete mezza cipolla dorata tagliata a cubetti e fatela riscaldare sul fornello. Aggiungete i carciofi, precedentemente tagliati a listarelle non troppo sottili, e rosolateli per 5-6 minuti. Aggiungete il pollo e proseguite la cottura per altri 6-7 minuti girando spesso il tutto.
Unite il curry, salate e amalgamate bene il tutto, versate 1 litro di brodo e tenete da parte quello in eccesso.
Fate riprende il bollore e dopo 5 minuti, spegnete la fiamma, unite il cous cous, coprite con coperchio e lasciate riposare per 8-10 minuti.
Girate, accendete la fiamma, aggiustate di sale, aggiungete altro brodo nel caso sia necessario e cuocete per almeno un paio di minuti.
Infine, unite il prezzemolo tritato finemente e servite subito.
Il cous cous con carciofi e pollo è pronto!