Cotolette al forno di Patate e Funghi

Delle cotolette composte da fette di patate e funghi rese croccanti e gustose da una impanatura aromatizzata e fette di caciocavallo . Facili e veloci da realizzare, per un secondo gustoso senza molte pretese.

 

Ingredienti

  • 600 g di Patate a pasta gialla*
    Consigliate le Patate Silane
  • 250 g di Funghi Champignon grandi
  • 3-4 uova
  • 200 g di Impanatura aromatizzata
  • Farina di Riso quanto basta
  • Olio extra vergine d'oliva
  • 120-130 g di Caciocavallo a fette
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe nero

Preparazione

Pelate le patate, sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità e affettatele a fette di circa 2-3 millimetri. Pulite la cappella dei funghi rimuovendo la pellicina più superficiale, raschiate il gambo e tagliate via la base sporca di terra. Affettateli a fette spesse 4-5 millimetri circa.

Prima di procedere all’impanatura preparate la farina di riso in una coppa, in un’altra sbattete le uovacon mezzo cucchiaino di sale, il prezzemolo e un pizzico di pepe ed infine, nell’ultimo piatto sistemate l’impanatura aromatizzata. Infarinate le fette di patate e le fette di Champignon e adagiatele in un piatto.

Componete la cotoletta nel seguente modo: passate una fetta di patate nelle uova sbattute, successivamente nell' impanatura affinché ne sia completamente ricoperta ed infine sistematela su una teglia foderata con della carta forno. Ripetete il procedimento con una fetta di Champignon e sovrapponetela leggermente alla fetta di patata, questo farà sì che in cottura si saldino tra loro. Ripetete con un’altra fetta di patata ed infine con un’altra fetta di Champignon. L’importante è che le fette siano leggermente sovrapposte tra loro, questo darà “struttura” alla cotoletta che è così formata.

Realizzatene altre fino ad esaurimento degli ingredienti.

Irrorate con un abbondante filo d’olio, spolverate con un pizzico di sale e infornate a 180°C per 20-25 minuti circa. Quando la cottura è quasi ultimata prelevate la teglia dal forno e adagiate su ciascuna cotoletta una fetta di caciocavallo non troppo spessa. Terminate la cottura, sfornate e servite calde o tiepide.

Le Cotolette al forno di Patate e Funghi sono pronte!

Le Cotolette al forno di Patate e Funghi sono pronte!

 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >