Cotoletta di Maiale al forno aromatizzata, ricetta per una cotoletta cotta al forno che fa uso di una panatura grossolana di pane raffermo aromatizzata con rosmarino, aglio e prezzemolo. Un secondo gustoso che evita la frittura senza rinunciare al gusto.
Ingredienti
- 500 g di fettine di maiale
- 160 g di mollica di pane
- 2 uova piccole
- 4 cucchiai di latte
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Rosmarino
- Olio e.v.o.
- Sale
Preparazione
Sbriciolate la mollica di pane in una ciotola capiente; la mollica deve essere di almeno 2-3 giorni, non usate quella di pane fresco altrimenti non riuscirete a sbriciolarla, essendo troppo morbida.
Fate riscaldate una padella con un filo d’olio a fiamma bassa, versate poi la mollica e giratela di tanto in tanto mentre si tosta.
Tritate un ciuffetto di prezzemolo, lo spicchio d’aglio privato dell’anima e del germe interno poco digeribile e gli aghi di rosmarino. Non appena il pane è tostato, togliete la padella dal fuoco, aggiungete il trito di aromi, mescolate il tutto e lasciate raffreddare.
Nell’attesa che si raffreddi, sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e il latte.
Non appena il pane è freddo, sistemate ordinatamente sul piano da lavoro un piatto con il pane tostato, uno con le uova sbattute e le fettine di maiale che, nel caso risultino troppo grandi, potete dividere in due.
Passate ciascuna fettina prima nelle uova sbattute affinché ne venga totalmente ricoperta e poi nel pane tostato. Sistemate le fettine panate in una teglia foderata con carta forno e non appena saranno tutte realizzate, irrorate con un filo d’olio, spolverate con un pizzico di sale e infornate a 180°C nella parte bassa del forno.
Dopo circa 15 minuti di cottura, estraete la teglia, giratele e lasciate cuocere per almeno altri 10 minuti fino a doratura. Sfornate, passate nella carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e servite calde.
La Cotoletta di maiale al forno aromatizzata è pronta!