Cime di cavolfiore e patate a cubetti si incontrano in questo contorno semplice e ricco di gusto. Pochi accorgimenti legati alla doppia cottura e un insieme di spezie che offre sapore senza eccedere in calorie e pesantezza.
Ingredienti
- 600 g di cime di cavolfiore
- 800 g di patate gialle
- 1 spicchio d’aglio
- 90 g di olio e.v.o.
- 1 cucchiaino di peperoncino in povere
- 1 cucchiaino di curry
- 5 g di prezzemolo
- Sale q.b.
Preparazione
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli.Prelevate le cime dalla testa del cavolfiore, pesatene 600 g utili per la ricetta e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente. In caso ci siano cime troppo grandi dividetele a metà.
Fate bollire dell’acqua con 1 cucchiaino di sale, lessate il cavolfiore il tempo necessario affinché risulti “al dente”, prelevatelo con un mestolo forato e lasciate scolare in uno scolapasta. Nella medesima acqua lessate i cubetti di patate il tempo necessario affinché risultino “al dente”, prelevateli con un mestolo forato e lasciateli scolare nello scolapasta insieme al cavolfiore.
In questa fase è importante non eccedere con la cottura, fate attenzione.
Versate l’olio in una padella capiente, aggiungete l’aglio pulito e fate soffriggere per 2–3 minuti circa. Aggiungete il cavolfiore e le patate, unite il curry, il peperoncino e girate bene il tutto.
Lasciate rosolare, mescolando di tanto in tanto, per 10-15 minuti circa a fuoco vivace.
A fine cottura salate, rimuovete l’aglio, spolverate con il prezzemolo tritato finemente e servite caldo o tiepido.
Il contorno speziato di patate e cavolfiore è pronto!