Contorno rustico di Rape e Patate

Contorno rustico di Rape e Patate, ricetta per un contorno originario del sud italia, veloce da preparare e che esalta i prodotti della terra. Patate, rape, un cucchiaino di peperoncino, l’aroma e la croccantezza inconfondibile dei peperoni cruschi in un unico piatto ricco di sapore.

 

Ingredienti

  • 200 g di rape pulite
  • 500 g di patate
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce o piccante
  • 3 peperoni cruschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio e.v.o
  • Sale

 

Preparazione 

Pulite le rape eliminando la parte centrale più callosa, le foglie più dure e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli.

Fate riscaldare dell’acqua in una pentola, non appena prende bollore calate le patate e dopo circa 5 minuti aggiungete anche le rape. Lasciate cuocere fin quando le patate non saranno pronte, controllatene la consistenza con i rebbi di una forchetta e se risulterano morbide allora sono cotte. La cottura non dovrebbe richiedere più di 5 o 6 minuti dall’aggiunta delle rape. 

Togliete quindi dal fuoco e scolate le rape e patate in uno scolapasta.

 Contorno rustico di Rape e Patate

Pulite l’aglio e mettetelo in una padella con un fondo d’olio, i peperoni cruschi privati di semi e picciolo, e fate riscaldare a fiamma viva. Non appena la padella risulta rovente, aggiungete le rape e le patate, salate e spolverate con il peperoncino dolce. Girate il tutto e lasciate cuocere a fiamma allegra fino a doratura delle patate, dovrebbe richiedere all’incirca 10-15 minuti.

 Contorno rustico di Rape e Patate

Il Contorno rustico di Rape e Patate è pronto, impiattate e servite caldo.

Contorno rustico di Rape e Patate

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >