Contorno Ortolano, ricetta per un contorno con zucchine, melanzane e peperoni veloce e facile da eseguire, perfetto per i pranzi estivi che richiedono spesso leggerezza e cibi non troppo elaborati.
Ingredienti
- 3 zucchine
- 3 melanzane
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- 1 pomodoro
- origano q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Olio e.v.o q.b.
- Sale q.b.
*q.b.: quanto basta
Preparazione
Dopo aver lavato accuratamente tutti gli ortaggi, spuntate le zucchine e tagliatele a fiammifero, non troppo sottili : prima nel verso della lunghezza e successivamente dividete ciascun pezzo a metà.
Spuntate le melanzane e privatele del picciolo verde, tagliatele quindi a fiammifero o a spicchi se lo preferite. Pulite anche i peperoni privandoli dei semi e del picciolo e tagliateli a pezzi non troppo sottili e non troppo lunghi.
In una padella capiente fate un fondo d’olio abbondante, aggiungete uno spicchio d’aglio e il pomodoro tagliato a spicchi. Riscaldate e fate soffriggere su fiamma vivace per un minuto, aggiungete poi gli ortaggi, abbondante origano e abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 30/40 minuti, fin quando non saranno morbide e ben cotte e l’acqua degli ortaggi non si sarà asciugata.
Girate spesso e a fine cottura aggiustate di sale nel caso sia necessario
Il vostro Contorno Ortolano è pronto, servite caldo accompagnato da pane casereccio.