Contorno di Cavolo Verza

Contorno di Cavolo Verza o Cavolo di Milano, simile al cavolo cappuccio ma si differenzia da quest’ultimo per una varietà di foglie increspate e dalle nervature molto più pronunciate. In questa ricetta, tipica della cucina tradizionale montanara del sud italiana, li prepariamo con i peperoni rossi essiccati al sole (peperoni cruschi)

 

Ingredienti 

  • 2 cavolo verza
  • 5 peperoni secchi
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio e.v.o
  • sale q.b.

 

Preparazione

Strappate ciascuna foglia dal cavolo verza, lavatela accuratamente sotto l’acqua corrente e aiutandovi con un coltello incidete le foglie maggiormente dure dalla base verso il centro: questo favorirà la cottura soprattutto nella nervatura centrale. Le foglie maggiormente tenere potete lasciarle tranquillamente integre.

Non appena avrete pulito tutte le foglie, lessatele in acqua bollente e salata finchè non diventeranno tenere. 

Fate soffriggere in un fondo d’olio uno spicchio d’aglio a pezzi e i peperoni cruschi privati dei semi, aggiungete poi le foglie di cavolo lessate e precedentemente scolate. 

Lasciate cuocere per 15-20 minuti circa a fuoco vivo, giratele spesso per evitare che si brucino e irrorate con altro olio durante la cottura.

Contorno di Cavolo Verza

Il vostro Contorno di Cavolo Verza è pronto. Salate quanto basta e servite caldo.

Contorno di Cavolo Verza

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >