Contorno di Carciofi, Peperoni e Uova, ricetta per un contorno dove il gusto e il colore fanno da protagonisti. Un piatto veloce da preparare e perfetto per accompagnare le portate principali.
Ingredienti
- 4 carciofi
- 3 peperoni carnosi rossi e gialli
- 5-6 uova
- 2 pomodori san marzano
- Mezza cipolla bianca
- 1 rametto di rosmarino
- Olio e.v.o.
- Sale
- Pepe
Preparazione
Pulite i carciofi strappando via foglie esterne meno tenere, con un coltello effettuate un taglio eliminando le cime più dure, pulite poi il gambo privandolo di eventuali foglioline e parti troppo callose ed infine dividete il carciofo a metà. All’interno eliminate quella che viene definita “Barbetta”, ossia la peluria che si trova tra le foglie e il cuore e tagliate ciascun carciofo in 4-6 parti.
Mettete a bagno nell’acqua e limone per almeno 15 minuti.
Lavate i peperoni, privateli del picciolo verde, dei semi interni e tagliateli a filetti.
Fate un fondo d’olio in una padella capiente, unite la cipolla a tocchetti, i pomodori a cubetti e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete poi i peperoni, i carciofi scolati dell’acqua, gli aghi di rosmarino, salate il tutto e lasciate cuocere a fiamma vivace finché i peperoni e i carciofi non saranno ben cotti. Dovrebbero essere necessari all’incirca 30 minuti.
Aggiungete le uova, un pizzico di sale, pepate e girate il tutto in modo da rompere i tuorli. Cuocete per pochi minuti, il tempo necessario affinché gli albumi diventino bianchi.
Servite caldo o tiepido.
Il Contorno di Carciofi, Peperoni e Uova è pronto!