Ciliegie sotto Spirito

Ciliegie sotto Spirito, ricetta dalla lunga tradizione utilizzata per conservare l’abbondanza di ciliegie a distanza di mesi dalla loro raccolta. Le Ciliegie sotto spirito vengono utilizzate come golosa guarnizione per dolci o per accompagnare gelati.

 

Ingredienti

  • 1,300 Kg di Ciliegie tipo duroni
  • 500 ml di vermouth
  • 500 ml di maraschino
  • 250 ml di alcool a 90°
  • 3 cucchiaini di zucchero

 

Preparazione 

Lavate le ciliegie sotto l’acqua corrente, fatele quindi scolare in uno scolapasta e asciugatele con un canovaccio pulito. Quando saranno ben asciutte spuntate il peduncolo aiutandovi con una forbice senza strapparlo dal corpo della ciliegia, questo eviterà che l’alcool penetri all’interno del frutto. Selezionate i duroni più sani, compatti e privi di qualsiasi buco, taglio o irregolarità. Sistemate quindi le ciliegie migliori in vasetti di vetro sterilizzati con chiusura ermetica. 

Ciliegie sotto Spirito

Mescolate in una coppa capiente il vermouth con il maraschino, l’alcool e lo zucchero finchè quest’ultimo non si sarà sciolto. Con un mestolo versate il liquido nei vasetti di vetro fino a coprire le ciliegie, posizionate una pratica formina in superficie per tenere le ciliegie sempre sotto il livello dell’alcool, solitamente vengono usate per i sott’olio, chiudete e lasciate riposare per 3 mesi circa.

Ciliegie sotto Spirito

Le vostre Ciliegie sotto Spirito sono pronte! Possono essere utilizzate anche come guarnizione per dolci e gelati.

Ciliegie sotto Spirito

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >