Cicirata, cicerata o cicirchiata, i nomi con cui è conosciuta questa specialità dolce natalizia tipica della Calabria e della Basilicata. Negli anni patrimonio culinario del mezzogiorno, è divenuta maggiormente famosa e conosciuta a livello nazionale.
Ingredienti
- 200 g. di farina 00
- 2 uova
- 60 g zucchero
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- la scorza di un arancia non trattata
- un pizzico di cannella
- un pizzico di sale
- olio extra vergine per friggere
Per la copertura:
- 250 g di miele millefiori
- filetti di scorza d’arancia
Per la decorazione:
- Codette o palline colorate
Preparazione
Mescolate su una spianatoia 200 g di farina con 60 g di zucchero, un pizzico di cannella, la scorza di 1 arancia, un pizzico di sale e sistematela a fontana. Inglobate 3 cucchiai di olio e.v.o., 2 uova e con una forchetta sbattetele al centro facendole incorporare man mano dalla farina. Impastate sino a rendere il tutto compatto e morbido. Lasciate riposare 30 minuti.
Dividete l’impasto in panetti, infarinate la spianatoia, realizzate dei serpentoni sottili di circa 1 cm. di diametro e divideteli a tocchetti grandi quanto un cecio. Infarinateli e procedete per tutto l’impasto. Scaldate abbondante olio in padella e friggeteli senza farli cuocere troppo.
Terminata la frittura sistemateli in un colapasta e successivamente lasciateli raffreddare nella carta assorbente di modo che perdano l’olio in eccesso. Una volta fritti e freddi sciogliete in una pentola bassa e larga il miele con dei filetti di arancia, versate all’interno i tocchetti fritti e lasciate che si ricoprano interamente. A questo punto potete versarli in un piatto da portata a formare la classica ciambella o piramide, oppure porzionateli all’interno di circa 20 pirottini di carta per come mostrato in foto.
Procedete sistemando i pirottini su una base di appoggio e con l’aiuto di un cucchiaio versate la cicirata all’interno di ognuno di essi, con questo metodo rimarrà meno appiccicosa e facile da servire. Infine spolverizzate con codette o palline colorate.

La vostra cicirata è pronta!