Ciambelline di Patate

Ciambelline di Patate, ricetta per delle ciambelline fritte tipiche del carnevale. Si profumano con cannella, chiodi di garofano o anche scorza di limone e vanno consumate non appena fritte con una spolverata di zucchero a velo.

 

Ingredienti

  • 200 g di patate
  • 220 g di farina 00
  • 20 g di lievito di birra
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 1/2 cucchiaio di cannella
  • Sale

Per friggere:

  • Olio e.v.o.

Per guarnire:

  • Zucchero a velo

 

Preparazione

Lavate le patate, lessatele con tutta la buccia a fuoco moderato in acqua bollente con un pizzico di sale finché non si saranno ammorbidite il necessario. Controllatene la cottura con i rebbi di una forchetta, se la pasta interna è morbida sono pronte, prelevatele dalla pentola e lasciatele scolare.

Una volta raffreddate, rimuovete la buccia e schiacciatele in una ciotola capiente. Unite poi la farina, il lievito precedentemente sciolto in un bicchiere di acqua tiepida e impastate il tutto con le mani. Non appena il composto diventa consistente, aggiungete 1 cucchiaino di sale, la cannella e impastate fino ad uniformare gli ingredienti all’interno dell’impasto. Deve risultare liscio e morbido.

Ciambelline di Patate

Stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata a mo’ di serpentone, incidetela per realizzare dei bastoncini lunghi circa 15 cm e della grossezza di un dito. Per ciascun bastoncino unite le estremità a mo’ di ciambellina e saldatele con una leggera pressione. Non appena le avrete realizzate tutte, adagiatele su un piano con carta forno infarinato e lasciate lievitare finché non saranno raddoppiate in volume.

Ciambelline di Patate

A lievitazione ultimata, friggete le ciambelline in olio bollente e doratele da entrambi i lati. Scolatele e sistemate su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.

Ciambelline di Patate

Spolverate con zucchero a velo e consumate calde.

Le Ciambelline di Patate sono pronte!

Ciambelline di Patate 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >