Ciambella soffice al limone senza lievito

Ciambella soffice al limone senza lievito, ricetta per un dolce dall’intenso aroma di limone e privo di lievito. Perfetto per la prima colazione o per una merenda salutare e leggera.

 

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 6 uova
  • 150 g di zucchero
  • Buccia di 2 limoni bio
  • Succo di 1 limone bio
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

 

Preparazione

Lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore, fin quando non saranno chiari e cremosi. Aggiungete la buccia di 2  limoni, il succo di 1 limone e continuate a montare il composto per 3-4 minuti circa. Inglobate la farina e mentre lo sbattitore continua la lavorazione, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale in una ciotola a parte.

Ciambella soffice al limone senza lievito

Quando i tuorli saranno spumosi e gonfi, rimuovete la coppa dallo sbattitore e aggiungete gli albumi montati a neve. Lavorate con delicatezza mescolando dal basso verso l’alto, questo eviterà che gli albumi si sgonfino.

Ciambella soffice al limone senza lievito

Non appena il composto sarà amalgamato e uniforme, versatelo in una teglia per ciambella da 24/26 cm imburrata e infarinata e livellate il composto. Infornate nel forno statico per 35/40 minuti a 170°C.

Ciambella soffice al limone senza lievito

Consiglio: terminata la cottura lasciatela riposare nel forno spento e senza aprirlo. Se si sgonfia un po’ non preoccupatevi, è normale che succeda essendo priva di lievito.

Non appena si sarà raffreddata, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

La vostra Ciambella soffice al limone senza lievito è pronta!

Ciambella soffice al limone senza lievito

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >