Chiocciola brioche con yogurt e nutella, ricetta per una brioche soffice e farcita, ottima per la colazione di tutta la famiglia o per la merenda pomeridiana.
Ingredienti
- 300 g di farina manitoba
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di zucchero
- 60 g di burro
- 25 di lievito di birra
- mezzo bicchiere di latte
- 1 bustina di vanillina
- buccia di 1 limone
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 4 cucchiai di nutella
- 1 cucchiaio abbondante di yogurt alla vaniglia
Per Spennellare:
- Latte
Per Guarnire:
- Zucchero a velo
Preparazione
Versate il latte tiepido all’interno di una ciotola capiente e fate sciogliere il lievito al suo interno, aggiungete poi metà della farina e impastate fino a rendere il tutto omogeneo. Lasciate riposare al caldo per almeno 2 ore finchè non sarà lievitato.
Trascorse le 2 ore aggiungete la farina rimanente, un pizzico di sale, la vanillina, l’uovo interno e i tuorli precedentemente sbattuti, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Impastate il tutto e incorporate man mano il burro fuso e freddo fino a che l’impasto non risulterà molto morbido e compatto. Nel caso dovesse essere eccessivamente morbido, aggiungete altra farina.
Infarinate la spianatoia e stendete l’impasto formando un rettangolo di mezzo centimetro circa di spessore. Amalgamate quindi la nutella con lo yogurt e spalmatela sull’impasto, arrotolate il tutto a formare un serpentone e sistemalo in una teglia foderata con carta da forno a forma di spirale.
Sistemate in un luogo caldo e lasciate lievitare per altre 2 ore, trascorse le quali spennellate con il latte e infornate nel forno statico a 180°C al centro del forno per 30 min circa o fin quando non sarà ben dorata in superficie.
La vostra Chiocciola brioche con yogurt e nutella è pronta! Una volta fredda, spolverate con zucchero a velo e servite.