Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale, sono un tipico dolce italiano che ha nomi e forme differenti in base alle regioni italiane in cui viene preparato. Preparate con un impasto a base di uova e farina, vengono fritte e spolverizzate con zucchero a velo.

 

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 3 uova medie o 2 grandi
  • 100 g di zucchero
  • buccia di 1 arancia bio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchierino di grappa o rum
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di margarina o burro

Per friggere

  • 1L di olio per friggere

Per guarnire

  • zucchero a velo vanigliato

 

Preparazione

 

Sistemate la farina 00 in una ciotola capiente, unite il lievito, lo zucchero, il sale, la buccia di arancia grattugiata, mescolate e disponete a fontana. Unite poi le uova, il liquore (grappa o rum) e il burro a temperatura ambiente. Impastate il tutto energicamente fino a che l’impasto non sarà compatto.

Consiglio: Durante la lavorazione l’impasto potrebbe risultare troppo morbido, in caso aggiungete altra farina.

Lasciate riposare per mezz’ora.

Chiacchiere di Carnevale

Infarinate il tagliere dove effettuerete la lavorazione, appiattite l’impasto, dividetelo a strisce non troppo sottili e con l’aiuto di una macchina per stendere la pasta passate ogni striscia prima nella parte larga e man mano riducete lo spessore fino a renderla una sfoglia molto sottile. Anche in questo caso, aiutatevi con la farina se l’impasto dovesse risultare troppo attaccaticcio.

Stesa la pasta, dividetela in rettangoli con l’aiuto di una rotella dentata. Effettuate 2 incisioni centrali per dare alla chiacchiera la sua forma più classica o volendo potete realizzarle anche dei tagli e delle forme differenti.

Se non disponete di una macchina per stendere la pasta potete stendere l’impasto con il matterello, purchè risulti molto sottile altrimenti la chiacchierà non avrà la sua giusta croccantezza.

Chiacchiere di Carnevale

Una forma alternativa per le vostre chiacchiere può essere questa: tagliate la pasta a rombi, incidete centralmente e tenendo una estremità del rombo fate passare quella opposta nel taglio centrale, tirate con delicatezza e la vostra chiacchiera è pronta.

Chiacchiere di Carnevale

Riscaldate l’olio in una padella capiente e profonda e non appena formate tutte le chiacchiere avviatevi alla frittura. Friggetene poche per volta da entrambi i lati e per un tempo molto breve, necessario a farle dorare senza bruciarle. Adagiatele poi sulla carta assorbente e una volta fredde spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.

Chiacchiere di Carnevale

Le vostre Chiacchiere di Carnevale sono pronte!

Chiacchiere di Carnevale

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >