Cestini finger food con Gorgonzola e Noci, ricetta per dei finger food dal contenitore fragrante, con un ripieno cremoso di prosciutto cotto che smorza il sapore più deciso del gorgonzola. A completare il tutto un gheriglio di noce che offre contrasto nel gusto e differente consistenza al palato.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 450 g di farina 00
- 100 g di formaggio grattugiato
- 100 ml di olio e.v.o
- 120 ml di acqua
- 80 g di margarina
- 1 cucchiaio di sale
Per il ripieno:
- 200 g di bergader o altro tipo di gorgonzola
- 300 g di prosciutto cotto
- 30 gherigli di noce
Preparazione
In una ciotola capiente mescolate la farina con il formaggio grattugiato e il sale. Unite l’olio, l’acqua, la margarina fusa e fredda e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Lasciate riposare per 15-20 minuti circa.

Dividete il panetto di impasto e stendetelo sulla spianatoia infarinata aiutandovi con un matterello. Realizzate una sfoglia sottile ma non troppo e incidetela con un coppapasta del diametro di 8 formando dei dischetti. La pasta che avanza impastatela nuovamente e ripetete il procedimento fino ad esaurimento.
Disponete sul piano da lavoro degli stampi piccoli per babà – 4 cm di diametro – con la base rivolta verso l’alto, foderate con un disco di pasta e sistemate su una placca da forno. Infornate a 170°C per 20-25 minuti o fin quando non saranno dorati.
Non appena cotti, sfornate, lasciate scivolare via lo stampo facendo attenzione a non bruciarvi e lasciate raffreddare.
Preparate ora il ripieno: mettete il gorgonzola nel bicchiere del frullatore con il prosciutto cotto e frullate finché non diventerà una crema uniforme. Riempitene una sac à poche con un beccuccio dentato grande e con una leggera pressione sulla sacca farcite i cestini. Terminate il finger food decorando con un gheriglio di noce.
Servite freddi.
I vostri Cestini finger food con gorgonzola e noci sono pronti!