Cestini dolci prugne e amaretti

Cestini dolci prugne e amaretti, ricetta per un dolce abbraccio di pasta sfoglia fragrante, prugne e amaretti dolci. Ideale per la colazione o per un goloso break durante la giornata.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 6 amaretti dolci
  • 700 g di prugne denocciolate
  • 60/80 g di zucchero
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia

Per decorare:

  • zucchero a velo

 

Preparazione

Lavate le prugne, privatele del nocciolo e tagliatele a fette in una casseruola. Aggiungete lo zucchero, l’essenza di vaniglia e lasciate cuocere su fuoco basso per circa 30/40 minuti. Non appena cotte frullatele e lasciate a riposo finchè non si saranno raffreddate. Il composto risulterà maggiormente compatto dopo la cottura in forno. 

In una coppetta a parte sbriciolate gli amaretti.

Aprite il rotolo di pasta sfoglia, fatene 12 quadrati di uguale grandezza e sistemate ognuno in uno stampino della teglia per cupcakes. Adagiate gli amaretti sbriciolati sul fondo e aggiungete la composta di prugne fino a riempire l’intero cestino.

Cestini dolci prugne e amaretti

Infornate a 160° C per 15 min circa. Non appena cotti, lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.

I vostri cestini dolci di prugne e amaretti sono pronti.

Cestini dolci prugne e amaretti

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >