Carciofi e Patate al forno, ricetta per un secondo piatto/ contorno che accosta patate e carciofi in un abbinamento perfetto. Dalla superficie croccante, grazie al pangrattato, ogni forchettata nasconde un cuore morbido di caciocavallo.
Ingredienti
- 8 carciofi
- 800 g (circa) di patate a pasta gialla
- 6 fette di caciocavallo
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- prezzemolo
- pangrattato q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 1 tazza di olio e.v.o
- 1 cucchiaino abbondante di sale
- pepe q.b.
- 1 limone
Preparazione
Nella tazza con l’olio mettete un trito abbondante di prezzemolo e aglio e lasciate insaporire il tutto.
Preparate una coppa capiente con dell’acqua fredda e del limone a pezzi al suo interno, servirà a non far annerire i carciofi durante la pulitura.
Pulite i carciofi strappando via foglie esterne meno tenere, con un coltello effettuate un taglio eliminando le cime più dure, pulite poi il gambo privandolo di eventuali foglioline e parti troppo callose ed infine dividete il carciofo a metà. All’interno eliminate quella che viene definita “Barbetta”, ossia la peluria che si trova tra le foglie e il cuore e tagliate ciascun carciofo in 8 parti.
Mettete a bagno nell’acqua e limone.
Sbucciate le patate e lavatele sotto l’acqua corrente. Sistemate i carciofi in una ciotola capiente e unite le patate tagliate a fettine sottili, versatevi la tazza di olio, il sale, un pizzico di pepe e giratele affinché si condiscano uniformemente.
In una pirofila rettangolare sistemate metà dei carciofi e patate, livellate e spolverate con il pecorino grattugiato. Adagiatevi poi le fette di caciocavallo, coprite con le patate e i carciofi rimanenti e l’olio utilizzato per condirli. Spolverate con abbondante pangrattato e infornate nella parte bassa del forno a 170/180°C per 30-35 min circa o fin quando non sarà dorato in superficie.
I vostri Carciofi e Patate al forno sono pronti, servite tiepidi.