La semplicità del cuore dei carciofi usati a mo’ di contenitore e farciti con un trito di prezzemolo, pangrattato e capperi. Un contorno che si accompagna perfettamente con carne e pesce.
Ingredienti
- 8 carciofi
- 70 g di pangrattato aromatizzato all’aglio e prezzemolo
- 30 g di capperi sott’aceto
- Mezzo limone
- 1 spicchio d’aglio
- 5 g di prezzemolo
- 5 cucchiai di olio e.v.o.
- Sale q.b.
Preparazione
Pulite i carciofi: strappate via le foglie esterne meno tenere, recidete il gambo alla base, tagliate le cime più dure e aprite delicatamente il carciofo a fiore affinché mostri il cuore. Eliminate la “Barbetta”, ossia la peluria situata nel cuore del carciofo e immergetelo all’interno di una coppa con acqua e limone.
Eliminate la parte filamentosa situata sui gambi e immergete anch’essi in acqua e limone.
Terminata la pulizia, tritate i gambi con l’aglio e i capperi, precedentemente scolati e strizzati, e versate il trito ottenuto in una padella con 2 cucchiai di olio. Rosolate per 2 minuti circa.
Tritate il prezzemolo e adagiatelo in un piatto con il pangrattato, aggiungete il trito di carciofi appena rosolato, mescolate bene il tutto e aggiustate di sale.
Con il composto ottenuto, riempite i carciofi e sistemateli in una pirofila da forno. Realizzate un’emulsione mescolando 3 cucchiai di olio e 4 di acqua e versatela sui carciofi. Coprite con carta stagnola e infornate a 180°C per 40 minuti finché i carciofi non risultano cotti.
I Carciofi al forno sono pronti, servite caldi o tiepidi!