Cannariculi Calabresi con vincotto o cotto di fichi

Cannariculi (o cannaricoli), ricetta natalizia dolce tipica della tradizione culinaria Calabrese. Tradizionalmente fritti, in questa versione ve li presentiamo cotti al forno. Un impasto semplice ricoperto dal vino cotto, miele e pallini o codette colorate per un dolce adatto alle tavole imbandite a festa.

 

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 1 kg di farina 00
  • 7 mestoli di olio e.v.o
  • 4 mestoli di vino rosso
  • 2 mestoli di acqua
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 7/8 chiodi di garofano

Per la copertura

  • 3 mestoli di vino cotto o cotto di fichi - il Gallo al Grill
  • 2/3 cucchiaini di miele (acacia/millefiori/agrumi o Sulla) - il Gallo al Grill

 

Preparazione

Versate in un pentolino 7 mestoli do olio e.v.o, 4 mestoli di vino rosso, 2 mestoli di acqua, 7/8 chiodi di garofano tritato, 1 cucchiaino di cannella, mescolate il tutto e mettete sul fuoco fino ad ebollizione. Intanto disponete 1 kg di farina 00 a fontana in un recipiente e non appena il liquido nel pentolino ha preso bollore, versatelo a filo nella farina, mescolatelo con l’aiuto di una forchetta e aggiungete il liquido man mano che viene assorbito. Lavorate con le mani finché la farina non avrà inglobato tutto il liquido e l'impasto non risulta omogeneo.

Consiglio:Per verificare la bontà dell’impasto vi basta controllarne la consistenza, se è troppo morbido al punto di avere difficoltà nel lavorarlo allora c’è la necessità di aggiungere altra farina.

Cannariculi calabresi al vino cotto o cotto di fichi

Fate una prova realizzando un cannariculo: prendete un pezzettino di impasto, sistematelo su un tagliere rigagnocchi e con una leggera pressione tirate verso di voi con l’aiuto di due dita, se l’impasto non si sfalda e il cannariculo si forma tirando via l’impasto dal tagliere, allora la consistenza è quella giusta.

Cannariculi Calabresi con vincotto o cotto di fichi

Verificata la bontà dell’impasto formate dei serpentoni non troppo sottili sulla spianatoia, incidete la pasta, realizzate dei cilindretti di 4 cm circa e realizzate i cannariculi. Non appena formati tutti, disponeteli in una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180/190° per 20/30 minuti.

Cannariculi al vino cotto

Non appena cotti, sciogliete 3 mestoli di vino cotto con 2-3 cucchiaini di miele millefiori n un pentolino e attendete che si riscaldi a dovere. Procedete quindi con la fase di copertura di ogni cannariculo passando ciascuno di essi in pentola e sistemandolo successivamente nel piatto da portata.

Cannariculi calabresi al vino cotto

Lasciateli raffreddare e aggiungete delle palline o codette colorate per rendere il piatto maggiormente festoso.

I vostri Cannariculi al vino cotto e miele sono pronti!

Cannariculi Calabresi con vincotto o cotto di fichi

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >