Campana Pasquale al Limoncello

Campana Pasquale al Limoncello, ricetta per un dolce che rievoca le campane Pasquali a festa, un goloso dessert a base di pan di spagna farcito con una crema pasticcera al limoncello. Fresco al palato grazie agli aromi di limone e vaniglia.

 

Ingredienti

Per il pan di spagna:

  • 12 tuorli d’uovo
  • 12 albumi d’uovo
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 12 cucchiai di farina 00
  • 2 bustine di lievito in polvere per dolci (32g)
  • Semi di 1 bacca di vaniglia

Per la crema pasticcera al limoncello:

  • 6 tuorli d’uovo
  • 5 cucchiai di farina 00
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1 litro di latte
  • Semi di 1 bacca di vaniglia
  • Buccia di 2 limoni bio
  • 2-3 bicchierini di limoncello

Per la bagna al limoncello:

  • 180-200 ml di acqua
  • 20 g di zucchero
  • 60 ml di limoncello

Per la decorazione:

  • 250 ml di panna per dolci
  • 2 limoni bio
  • Cedro candito intero
  • Fiori di zucchero bianchi

 

Preparazione

Preparazione del Pan di Spagna: sistemate i tuorli e gli albumi in due ciotole differenti. Versate lo zucchero nella ciotola dei tuorli, aggiungete i semi di vaniglia e lavorate con una frusta finché non risultano ben spumose.

Montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli ai tuorli girando dal basso verso l’alto con una spatola per evitare che si smontino.

Campana Pasquale al Limoncello

Aggiungete poi a più riprese la farina setacciata con il lievito, la buccia di limone grattugiata e continuate a lavorare con la spatola finché il tutto non risulta omogeneo e ben amalgamato.

Versate il composto ottenuto in uno stampo rettangolare (indicativamente 32 x 24 cm) precedentemente imburrato e infarinato. Infornate nella parte bassa del forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti circa. A fine cottura spegnete il forno e lasciate intiepidire all’interno.

Campana Pasquale al Limoncello

Preparate ora la crema pasticcera al limoncello.

Versate il latte in un pentolino e riscaldatelo sul fornello a fiamma moderata, intanto sul piano da lavoro montate i tuorli con lo zucchero in una pentola capiente finché non sono gonfi e spumosi. Aggiungete la farina setacciata, i semi di vaniglia e girate il tutto finché la farina non si amalgama ai tuorli. Versate ora un po’ di latte caldo e continuate a mescolare facendo addensare il tutto a crema. Mescolate con attenzione affinché non ci siano grumi, versate quindi il restante latte.

Terminata l’aggiunta del latte, portate la pentola sul fornello, aggiungete le bucce di limone prive della parte bianca, spugnosa, più interna al limone che conferirebbe un gusto amaro non voluto e sempre mescolando fate addensare a fuoco moderato.

Non appena avrà raggiunto la giusta consistenza, togliete dal fornello, aggiungete i bicchierini di limoncello e mescolate. Stendetela poi su un piatto da portata e lasciate raffreddare. Solo quando sarà fredda, rimuovete tutte le bucce di limone.

Campana Pasquale al Limoncello

Preparate ora la bagna al limoncello che darà ancora più gusto e aromi al pan di spagna. Mettete l’acqua, un bicchierino di limoncello e lo zucchero in un pentolino, portate sul fornello e attendete che lo zucchero si sciolga. Spegnete poi la fiamma e lasciate raffreddare.

Tutto l’occorrente per formare la Campana Pasquale è pronto, non rimane che comporre la torta.

Tagliate un foglio di carta forno grande quanto il vostro pan di spagna, piegatelo a metà nel verso della lunghezza e poggiatelo su di esso, disegnate quindi una campana e ritagliate la sagoma. Procedendo in questo modo avrete una campana perfettamente simmetrica da ambo i lati.

Adagiate la campana sul pan di spagna e con delicatezza date la forma desiderata rimuovendo le parti in eccesso.

Campana Pasquale al Limoncello

Ottenuta la campana, rimuovete con delicatezza lo strato superficiale di pan di spagna e adagiatelo sull’alzata per dolci o un piatto da portata. Tagliate il pan di spagna a metà, irrorate la base con la bagna al limoncello, spalmatevi 2/3 (due terzi) di crema e richiudete. Irrorate la superficie con una bagna abbondante e spalmatevi la crema rimanente.

Campana Pasquale al Limoncello

Montate la panna a neve ferma e ricoprite completamente la torta aiutandovi con una spatola. Rigate la copertura di panna con i rebbi di una forchetta e decorate secondo vostro gusto.

Noi abbiamo decorato con una fetta di limone alla base della campana, delle mezze fette di limone lungo i lati e dei ciuffi di panna che delineano in modo deciso i contorni della campana. In superficie abbiamo decorato con delle mezze fette di limone leggermente sovrapposte, dei fiori di zucchero bianchi e fette di cedro candito.

Campana Pasquale al Limoncello

Conservare in frigorifero almeno mezza giornata prima di consumarla. Ancora meglio se consumata il giorno successivo.

La Campana Pasquale al Limoncello è pronta!

 Campana Pasquale al Limoncello

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >