Calzoni ricotta e spinaci, ricetta per dei calzoni fragranti con un ripieno di ricotta, spinaci e uvetta. Perfetti per dei buffet freddi o per sostituire un pasto veloce e gustoso. Il contrasto che si avverte ad ogni morso è dato dalla delicatezza degli spinaci e ricotta con il dolce offerto dall’uvetta.
Ingredienti
Per l’impasto
- 400 g di farina 00
- 2 uova
- 100 g di margarina
- 1 bicchierino di olio e.v.o
- 6 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
- 800 g di spinaci freschi (circa)
- 250 g di ricotta vaccina
- 70 g di uva sultanina
- 4 cucchiaini di formaggio grattugiato
- olio e.v.o
- 1 spicchio d’aglio
- sale
Per spennellare
- 1 uovo
Preparazione
Preparate l’impasto: sistemate la farina a fontana in una terrina, aggiungete al centro il sale, la margarina a pezzi, l’olio, le uova e l’acqua. Impastate velocemente lavorandoli con la punta della dita fino a formare un impasto liscio e compatto. Non appena pronto avvolgetelo nella pellicola trasparete e fate riposare in frigo per 1 ora.
Lavate bene gli spinaci sotto l’acqua corrente e privateli del gambo più duro. Fate imbiondire l’aglio diviso a metà in un fondo d’olio in padella, aggiungete gli spinaci sgocciolati e cuocete per 15 minuti circa a fuoco moderato. La cottura effettuatela con coperchio e di tanto in tanto girateli in padella finché non saranno appassiti e ben cotti. A fine cottura salate secondo vostro gusto e lasciateli raffreddare in uno scolapasta/colino affinché perdano tutto l’olio e l’acqua di vegetazione.

Non appena freddi sistemateli in una ciotola con la ricotta, l’uvetta precedentemente messa in ammollo in acqua tipida e strizzata, il formaggio grattugiato e amalgamate bene il tutto.
Trascorsa l’ora di riposo dell’impasto, dividetelo in 8 panetti e stendetene ognuno a formare una sfoglia a disco non troppo sottile. Sistemate al centro di ciascun disco 1/8 (un ottavo) del ripieno avendo cura di lasciare liberi i bordi, chiudete a mezzaluna unendo i bordi della metà sottostante con quelli sovrastanti in modo da arricciarli.
Formati tutti i calzoni sistemateli sulla placca foderata con carta da forno, spennellate con un uovo sbattuto e infornate a 190°C per 20/25 min circa.