Broccoli e Patate al forno

Broccoli e Patate al forno, ricetta per un secondo vegetariano ricco di gusto. Con la semplicità di broccoli freschi e patate, qualche aroma e una spolverata di pangrattato si ottiene un secondo leggero senza rinunciare alla soddisfazione del palato.

 

Ingredienti

  • 500 g di cime di broccoli
  • 700 g circa di patate
  • 150 g di caciocavallo Silano a fette
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce - il Gallo al Grill
  • Pangrattato
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

 

Preparazione

Pulite i broccoli, rimuovete prima le foglie tenendo da parte quelle più tenere, prelevate gli elementi della testa dell’ortaggio dividendoli in cime e scartate la parte centrale alla sua base, solitamente più dura. Lavate sotto l’acqua corrente ed eliminate eventuali impurità.

Vi serviranno 500 g circa di cime per la realizzazione della ricetta.

Sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a dadini.

Broccoli e Patate al forno

Lessate i broccoli in acqua bollente e salata, non prolungatene troppo la cottura affinché rimangano “croccanti”. Prelevateli dalla pentola con un mestolo forato e lasciateli scolare in uno scolapasta. Nella medesima acqua lessate anche i cubetti di patate, controllatene la cottura con i rebbi di una forchetta e non appena morbide, scolatele e lasciate raffreddare.

Broccoli e Patate al forno

Sistemate i broccoli e le patate in una ciotola capiente, condite con un cucchiaino di sale, un pizzico di pepe, un cucchiaino colmo di peperoncino dolce in polvere, un filo d’olio e l’aglio tritato finemente. Mescolate bene e mettete il tutto in una pirofila rettangolare e livellate. Sistemate in superficie le fette di caciocavallo, una spolverata di pangrattato e un bel filo d’olio d’oliva.

Broccoli e Patate al forno

Infornate a 180°C per circa mezz’ora. Servite caldo o tiepido.

I Broccoli e Patate al forno sono pronti!

 Broccoli e Patate al forno

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >