Brioche alla Nutella

 Brioche alla Nutella, ricetta per delle brioche dolci perfette per la colazione. Morbide e fragranti fuori, golose e tenere dentro con un ripieno alla Nutella.

 

Ingredienti

  • 280 g di farina
  • 80 g di burro ammorbidito
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova
  • 0,5 dl di latte
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • Nutella o farcia alternativa preferita

 

Preparazione

Disponete la farina a fontana e mettete al centro il lievito sciolto nel latte intiepidito, le uova, lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito a pezzetti. 

Consiglio: Per ammorbidire il burro potete disporlo in un piatto e metterlo in microonde a 350 w per 30 secondi.

Impastate amalgamando bene gli ingredienti e lavorate per 15-20 minuti. Per far venire un buon impasto sollevatelo e sbattetelo più volte sulla spianatoia o nella ciotola dove la starete lavorando, questo lo renderà maggiormente elastico e liscio.

Vi accorgerete che l’impasto è pronto quando sollevandone un pezzo si tenderà in modo elastico a formare un velo senza rompersi. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti. Lavorate ancora l’impasto e riponetelo in una ciotola capiente. Coprite con un panno umido e lasciate riposare in frigorifero per 12 ore.

Brioche alla Nutella

Terminato il periodo di lievitazione, in base al numero e alla grandezza delle brioche che volete realizzare, disponete un pezzo di pasta nel palmo della mano e al suo interno della nutella; richiudete i bordi facendo in modo che la nutella rimanga al centro della brioche.

Brioche alla Nutella

Una volta formate le brioche disponetele nella teglia con carta da forno e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un’altra ora, coprendo con un canovaccio.

Brioche alla Nutella

Spennellate la superficie di ogni brioche con l‘uovo battuto al momento; per una doratura bruna spennellate con il tuorlo altrimenti per una doratura maggiormente chiara utilizzate l’uovo intero. 

Brioche alla Nutella

Infornate a 180° nel forno preriscaldato per circa 15 minuti o fin quando non vi sembreranno cotte.

Brioche alla Nutella

Le vostre Brioche alla Nutella sono pronte.

Brioche alla Nutella

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >