Bocconotti ( o boconotti ) con Confettura e Mandorle

Bocconotti ( o boconotti ) con Confettura e Mandorle, ricetta per dei dolci tipici della tradizione Calabrese, Lucana, Pugliese e Abruzzese con un ripieno che varia in base alle regioni in cui viene prodotto. In questa versione ve lo presentiamo con una confettura e mandorle tostate, utilizzate originariamente per addensare maggiormente il ripieno. Il nome “bocconotto” deriva dal fatto che fossero dolci dalle dimensioni tali da essere consumati in un solo boccone.

 

Ingredienti

  • 600 g di farina 00 **
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro o strutto
  • 60 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Buccia di 1 limone grattugiato
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • Confettura di ciliegie o frutti di bosco
  • 80 g di mandorle
  • Burro e farina per le formine

Per guarnire:

  • Zucchero a velo

Stampini classici: tondi
** (indicativa): potrebbe variare in base alla marca di farina.

 

Preparazione

Disponete la farina a fontana in un recipiente capiente, aggiungete lo zucchero, il lievito, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e girate il tutto. Aggiungete poi il burro, le uova, il latte e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido. Se è eccessivamente morbido tale da rendere impossibile la stesura, aggiungete altra farina.

Lasciate riposare per circa mezz’ora.

Bocconotti ( o boconotti ) con Confettura e Mandorle

Intanto imburrate e infarinate gli stampini e tostate le mandorle a fiamma bassissima in un pentolino.

Trascorso il tempo di riposo, prelevate un panetto di impasto e stendetelo sulla spianatoia infarinata in modo da creare una base non troppo sottile con cui foderare gli stampini.

Nel caso vogliate stendere tutto l’impasto senza dividerlo in panetti potete ovviamente farlo, è una scelta legata alla facilità di lavorazione.

Bocconotti ( o boconotti ) con Confettura e Mandorle

Foderati tutti gli stampini, riempiteli con la confettura e  sulla superficie sbriciolate o lasciate intere le mandorle tostate. Richiudete il bocconotto con un altro strato di pasta, più sottile di quello utilizzato per foderare lo stampino, rimuovete quella in eccesso e con una leggera pressione lungo i bordi sigillate il bocconotto in maniera tale che la confettura non fuoriesca durante la fase di cottura.

Bocconotti ( o boconotti ) con Confettura e Mandorle

Infornate a 180°C nel forno statico per 20 minuti circa. Non appena cotti, sfornate, sformate ciascun bocconotto e lasciateli su una gratella finchè non si raffreddano. Quando saranno freddi spolverate con zucchero a velo e servite.

I vostri Bocconotti con Confettura e Mandorle sono pronti!

Bocconotti ( o boconotti ) con Confettura e Mandorle 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >