Biscotti di San Valentino di pasta sablée

Biscotti di San Valentino di pasta sablée, ricetta per dei biscotti dal cuore friabile e dalla pasta finissima, tipica caratteristica della pasta sablée. Un modo dolce per donare il nostro cuore alla persona amata nel giorno di San Valentino e non solo.

 

Ingredienti

Per l’impasto della pasta sablée:

  • 300 g di farina 00
  • 125 g di burro o margarina
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo
  • buccia di un limone bio
  • 5 gocce di essenza di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per l’impasto al cacao 

  • 3 o 4 cucchiaini di cacao amaro in polvere

Per la guarnizione

  • 20 g di cioccolato fondente
  • 20 g di cioccolato bianco

 

Preparazione 

Sbattete l’uovo con lo zucchero all’interno di una ciotola, aggiungete il sale e le gocce di vaniglia, lavorate con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto chiaro e ben montato. Inglobate in un solo colpo la farina setacciata e la scorza di un limone grattugiata. Continuate a mescolare fin quando non avrà una consistenza farinosa e sbriciolata, quindi non compatta. 

Biscotti di San Valentino di pasta sablée

Continuate la lavorazione con le mani sulla spianatoia aggiungendo il burro a pezzi a temperatura ambiente ( o margarina) e impastate finché il composto finché non avrà raggiunto una consistenza tale da non incollarsi più alle dita.

Lavorate 1/3 dell’impasto in una ciotola con il cacao amaro finché non sarà uniforme nel colore. Mettetelo da parte.

Biscotti di San Valentino di pasta sablée

Stendete i 2/3 di impasto rimanenti sulla spianatoia infarinata finché non risultarà di circa 1 cm di spessore. Incidete la pasta con delle formine a cuore e sistemate ciascun biscotto sulla placca foderata con carta da forno. 

Biscotti di San Valentino di pasta sablée

Reimpastate nuovamente l’eccedenza e ponetela sulla spianatoia accanto al panetto di impasto realizzato con il cacao. Schiacciateli leggermente con le mani e stendeteli con il matterello in modo tale che i due panetti aderiscano l’uno all’altro a formare un unica base per i vostri biscotti

Con la formina a cuore incidete la pasta in maniera tale da ottenere dei biscotti bicolore e con la pasta rimanente potete reimpastare il tutto per formare dei cuori di un solo colore: al cacao, bianchi o se preferite bicolore.

Biscotti di San Valentino di pasta sablée

Infornate a 160/170°C al centro del forno per 20 minuti circa. Non appena cotti e raffreddati sciogliete separatamente il cioccolato bianco e quello fondente e spennellate i biscotti di colore unico secondo vostro gusto o facendoli bicolore.

Biscotti di San Valentino di pasta sablée

I vostri Biscotti di San Valentino di pasta sablée sono pronti!

Biscotti di San Valentino di pasta sablée

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >