Bastoncini dolci ai semi di anice

Amo la semplicità dei dolci di un tempo, concreti e poco costosi. In questa ricetta ho realizzato dei bastoncini dolci che non contengono alcun tipo di grasso se non quello delle uova. Nella loro semplicità sono gustosi, adatti per essere inzuppati nel latte o nel tè della prima colazione o merenda.

 

Ingredienti

  • 330 g di farina 00 
  • 340 g di zucchero 
  • 10 uova a temperatura ambiente 
  • 25 g di semi di anice 
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 1 pizzico di sale 

 

Preparazione

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli nel bicchiere di uno sbattitore elettrico e lavorateli con lo zucchero finché il composto non risulta chiaro e spumoso.

Nel frattempo, in una ciotola a parte, montate gli albumi a neve ferma con l’aggiunta di un pizzico di sale.

Non appena i tuorli e lo zucchero sono montati, continuate a lavorare il composto nello sbattitore aggiungendo la farina poco alla volta, il lievito ed i semi di anice. 

Bastoncini dolci ai semi di anice

Quando il composto è ben amalgamato, fermate le fruste, prelevate la ciotola dallo sbattitore e unite gli albumi al composto. Risulta molto compatto, mescolate quindi delicatamente ma imprimendo la giusta forza.

Quando il tutto è ben amalgamato, versate in una teglia rettangolare di circa 30 cm x 20 cm foderata con carta forno e infornate nel forno preriscaldato, nella parte bassa, per 35-40 minuti a 160°C.

Assicuratevi che sia cotto inserendo uno stecchino per spiedini all’interno della pasta, se all’uscita risulta asciutto allora la cottura è ultimata. Sfornate e lasciate raffreddare.

Bastoncini dolci ai semi di anice

Non appena freddo, tagliate a fette di circa 2 cm e sezionate ciascuna in bastoncini della grandezza desiderata.

Sistemate nuovamente i bastoncini su una placca da forno e infornate a 180°C per 8-10 minuti al massimo, questo li renderà leggermente croccanti . Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Bastoncini dolci ai semi di anice

I Bastoncini dolci ai semi di anice sono pronti!

Bastoncini dolci ai semi di anice 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >