Barchette di Patate Ripiene

Barchette di Patate Ripiene, ricetta per un piatto simpatico e gustoso che mette insieme la bontà delle patate con il sapore deciso del salame, la cremosità della robiola, una nota dolce di yogurt e una crosticina ricca di gusto data dal formaggio Emmentaler.

 

Ingredienti

  • 1 kg circa di Patate di media grandezza
  • 80 g di Salsiccia catenella di Calabria DOP
  • 100 g di Caciocavallo Silano DOP
  • 100 g di robiola
  • 4 cucchiai di Yogurt Bianco
  • 1 ciuffetto di Prezzemolo
  • Olio e.v.o q.b.
  • 1 pizzico di Pepe
  • Sale q.b.

*q.b.: quanto basta

 

Preparazione

Lavate le patate e sistematele in una pentola piena d’acqua con mezzo cucchiaino di sale, lessatele facendo attenzione a non prolungare troppo la cottura altrimenti si sfalderanno quando andrete a tagliarle. Non appena saranno cotte scolatele servendovi di uno scolapasta e lasciatele raffreddare. Una volta fredde sbucciatele, dividetele a metà nel verso della lunghezza e scavate l’interno di ciascuna metà con un cucchiaino in modo da formare un contenitore a barchetta. Salate con un pizzico di sale.

Consiglio: nel creare il contenitore siate delicati e pazienti, evitate di andare troppo in profondità con il cucchiaino altrimenti il rischio è quello di rompere la patata. 

Barchette di Patate Ripiene

La polpa di patate ottenuta nel formare le barchette sistematela in una ciotola e aggiungete 80 g di formaggio a cubetti, la salsiccia a cubetti, mezzo cucchiaino di sale, prezzemolo tritato, un pizzico di pepe, la robiola schiacciata con una forchetta e lo yogurt bianco. Mescolate il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti e riempite con il composto ottenuto ogni barchetta.

Quando le avrete riempite tutte, sistematele su una teglia foderata con carta forno e disponete sulla superficie di cascuna barchetta una striscia di Caciocavallo, 20 g in totale dovrebbero essere sufficienti.

Irrorate con un filo d’olio e infornate a 170°C nel forno preriscaldato per 20 minuti circa, facendo attenzione a che il formaggio non si asciughi troppo. Sfornate e servite calde.

Barchette di Patate Ripiene

Le vostre Barchette di Patate Ripiene sono pronte!

 Barchette di Patate Ripiene

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >