Barchette di Patate Ripiene, ricetta per un piatto simpatico e gustoso che mette insieme la bontà delle patate con il sapore deciso del salame, la cremosità della robiola, una nota dolce di yogurt e una crosticina ricca di gusto data dal formaggio Emmentaler.
Ingredienti
- 1 kg circa di Patate di media grandezza
- 80 g di Salsiccia catenella di Calabria DOP
- 100 g di Caciocavallo Silano DOP
- 100 g di robiola
- 4 cucchiai di Yogurt Bianco
- 1 ciuffetto di Prezzemolo
- Olio e.v.o q.b.
- 1 pizzico di Pepe
- Sale q.b.
*q.b.: quanto basta
Preparazione
Lavate le patate e sistematele in una pentola piena d’acqua con mezzo cucchiaino di sale, lessatele facendo attenzione a non prolungare troppo la cottura altrimenti si sfalderanno quando andrete a tagliarle. Non appena saranno cotte scolatele servendovi di uno scolapasta e lasciatele raffreddare. Una volta fredde sbucciatele, dividetele a metà nel verso della lunghezza e scavate l’interno di ciascuna metà con un cucchiaino in modo da formare un contenitore a barchetta. Salate con un pizzico di sale.
Consiglio: nel creare il contenitore siate delicati e pazienti, evitate di andare troppo in profondità con il cucchiaino altrimenti il rischio è quello di rompere la patata.
La polpa di patate ottenuta nel formare le barchette sistematela in una ciotola e aggiungete 80 g di formaggio a cubetti, la salsiccia a cubetti, mezzo cucchiaino di sale, prezzemolo tritato, un pizzico di pepe, la robiola schiacciata con una forchetta e lo yogurt bianco. Mescolate il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti e riempite con il composto ottenuto ogni barchetta.
Quando le avrete riempite tutte, sistematele su una teglia foderata con carta forno e disponete sulla superficie di cascuna barchetta una striscia di Caciocavallo, 20 g in totale dovrebbero essere sufficienti.
Irrorate con un filo d’olio e infornate a 170°C nel forno preriscaldato per 20 minuti circa, facendo attenzione a che il formaggio non si asciughi troppo. Sfornate e servite calde.
Le vostre Barchette di Patate Ripiene sono pronte!