Baccalà in pastella

Baccalà in pastella, un piatto della tradizione legato alla vigilia di natale del sud italia. Il baccalà preparato in molti modi diversi, ve lo abbiamo proposto in crosta di patate e quest’oggi ve lo riproponiamo in un piatto croccante, facile da eseguire e molto delicato.

 

Ingredienti

  • 500 g di Baccalà
  • 150/200 g di farina
  • 1 uovo
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
  • Olio q.b.

 

Preparazione

Tagliate il baccalà a tocchetti e lasciatelo riposare in ammollo almeno 2 giorni, cambiate spesso l’acqua affinché perda tutto il sale in eccesso. Per questo tipo di ricetta vi consigliamo caldamente l’utilizzo di un pezzo di baccalà abbastanza spesso. 

Trascorsi i due giorni, il baccalà è pronto per essere cotto. Preparate la pastella con la farina, l’uovo, un pizzico di sale e acqua quanto basta affinché abbia una consistenza abbastanza densa. 

Baccalà in pastella

Fate un fondo d’olio in padella, non appena caldo immergete ciascun tocchetto di baccalà nella pastella ricoprendone tutta la superficie e successivamente mettetelo in padella. Durante la cottura schiacciatelo con un cucchiaio di legno o una forchetta in modo che l’acqua in eccesso fuoriesca e l’interno del baccalà si insaporisca. Dorate ogni tocchetto da entrambi i lati, sistemate su carta assorbente e servite caldo.

Baccalà in pastella

Il vostro baccalà in pastella è pronto!

 Baccalà in pastella

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >