Anelli di Calamari fritti, ricetta per una frittura perfetta tutto l’anno e particolarmente gustosa anche in estate. I calamari vengono tagliati ad anelli, infarinati e fritti offrendo al commensale un piatto croccante e ricco di gusto.
Ingredienti
- 700 g di Calamari freschi
- 3 cucchiai colmi di farina 00
- Sale q.b.
- 750 ml di olio per friggere
- Fette di Limone q.b.
Preparazione
Pulite i calamari.
Non appena puliti lasciateli scolare, successivamente asciugateli accuratamente con della carta assorbente da cucina. Questa è un’operazione necessaria per evitare che durante la frittura le gocce d’acqua possano far scoppiettare l’olio.
Tagliate i calamari ad anelli di 1 cm circa, infarinateli con cura e disponeteli in uno scolapasta. Con dei leggeri colpi sul bordo fate in modo che tutta la farina in eccesso su ciascun anello vada via.
Riscaldate l’olio in una padella alta fin quando sarà bollente ma non fumante, friggete quindi gli anelli per 3 o 4 minuti al massimo, il tempo necessario affinchè diventino dorati. Disponeteli su carta assorbente in modo che l’olio in eccesso vada via e salate.
Servite caldissimi accompagnati da fette di limone, il cui succo dovrà essere usato dai commensali su ciascun anello prima di consumarlo.
I vostri Anelli di Calamari fritti sono pronti!