Albero di ortaggi Natalizio

A Natale è d'obbligo avere colori, fantasia e un pizzico di magia sulla tavola. Con questo spirito ho ideato questo Albero che di fatto è un'insalata di patate con ortaggi accompagnata a lato da un condimento a base di olio, limone e aglio. Un'idea originale per servire l'insalata sulla tavola nel periodo delle feste.

 

Ingredienti

  • 600 g di Patate gialle Silane grandi
  • 250-300 g di Cime di broccoli
  • 2 peperoni rossi, piccoli
  • 1 carota grande
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 50 ml di aceto bianco
  • 20 olive nere
  • Prezzemolo
  • Sale

Per il condimento

  •  Pepe nero
  • 60 ml circa di Olio extra vergine d'oliva
  • Succo di mezzo limone
  • Mezzo spicchio di aglio
  • Sale

 

Preparazione

Lavate accuratamente le patate per eliminare la terra, mettetele in pentola con tanta acqua quanto basta a sommergerle, un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco dolce fin quando non saranno cotte. Potete controllarne lo stato di cottura servendovi di una forchetta o uno stuzzicadenti. Non appena cotte, rimuovetele dalla pentola e lasciatele raffreddare prima di pelarle.

Versate abbondante acqua in un pentolino, portatelo sul fornello e non appena l’acqua raggiunge il bollore, aggiungete un pizzico di sale e sistemate le uova nell’acqua con delicatezza servendovi di un cucchiaino che vi faciliti l’operazione. Lasciate cuocere al massimo per 7-8 minuti. Al termine, scolatele e lasciate raffreddare prima di sgusciarle.

Albero di ortaggi Natalizio

Private le cime dai broccoli, pesatene 250-300 g, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente. Spuntate e pelate la carota. Aprite i peperoni da un lato, eliminate il picciolo e i semi e filamenti interni.

Albero di ortaggi Natalizio

Procedete ora con la cottura degli ortaggi. Portate una pentola piena d’acqua sul fornello, non appena raggiunge il bollore aggiungete l’aceto e 1 cucchiaino di sale. Calate le cime di broccoli, la carota e i peperoni. Dopo circa 4-5 minuti prelevate i peperoni e lasciateli scolare. Dopo circa 7-8 minuti prelevate i broccoli e la carota, prima di rimuoverli dalla pentola accertatevi della cottura, in caso prolungatela qualche minuto.

Quando tutti gli ortaggi sono cotti, lasciate scolare e raffreddare in uno scolapasta.

Albero di ortaggi Natalizio

Tagliate le patate a medaglioni di 5-7 mm circa, tagliate anche la carota a metà nel verso della lunghezza ed infine affettate le uova a fette di 2-3 mm.

Albero di ortaggi Natalizio

Componete ora l’albero su un piatto da portata o un tagliere: sistemate 6 medaglioni di patata leggermente sovrapposti tra loro, questa che sarà la base dell’albero, proseguite con il creare un’altra fila di 5 medaglioni leggermente distanziata dalla precedente, altri 4 medaglioni, altri 3 ed infine 1 solo medaglione nella cima del nostro albero.

Sistemate le due metà di carota a mo’ di tronco in modo trasversale a tutte le file di patate. Nello spazio presente tra le file di patate sistemate le cime di broccoli. Salate il tutto con un pizzico di sale.

Albero di ortaggi Natalizio

Con delicatezza adagiate 5 fette di uova sode sulla base dell’albero, 4 sulla fila di patate successiva, 3 ed infine 2. Tagliate un peperone a metà e usatene una metà per realizzare la punta dell’albero, tagliate i peperoni rimanenti a filetti e piegateli a cerchio su ciascuna fetta di uovo.

Terminate la composizione dell’insalata inserendo le olive tra le fette di uovo e alle estremità dell’albero sulle file in cui sono presenti i broccoli. Spolverate con del prezzemolo tritato.

Albero di ortaggi Natalizio

L’albero è pronto, ma per essere consumato ha bisogno di un condimento che andrà aggiunto da ciascun commensale nella porzione che metterà nel piatto.

Versate l’olio in una ciotola, aggiungete il succo di limone, il sale, il pepe nero e mezzo spicchio d’aglio pulito. Mescolate bene il tutto.

Albero di ortaggi Natalizio

L’albero di ortaggi natalizio è pronto, servite con la ciotola di condimento lateralmente al piatto/tagliere scelto per presentarlo.

 Albero di ortaggi Natalizio

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >