La piadina, si presenta come una sfoglia di forma rotonda. La farcitura può essere variare a seconda dei gusti ed i desideri del buongustaio!
Ingredienti
- 500 g di farina
- 75 gr di strutto
- 2 g di bicarbonato
- sale
- acqua
- un mazzetto di rucola
- 200 g di prosciutto crudo
- formaggio molle
Svolgimento
In una ciotola versate la farina e il bicarbonato, unite lo strutto e l'acqua tiepida nella quale avrete aggiunto il sale. La quantità di acqua necessaria deve essere tale da ottenere un impasto consistente e sodo ma lavorabile.
Amalgamate il tutto per una decina di minuti affinché tutti gli ingredienti si mescolino per bene, infarinate la ciotola, copritela con un panno umido e mettete a riposare l'impasto per mezz'ora.
Dividete l'impasto in quattro palle e stendetele con il mattarello infarinato per formare dischi sottili (spessi circa 4-5 millimetri).
Fate scaldare una padella antiaderente e fate cuocere le vostre piadine da entrambi i lati piuttosto velocemente a fuoco medio. Durante la cottura bucherellate la piadina con una forchetta e, se si formeranno delle bolle in superficie, schiacciatele con i rebbi.
Una volta che saranno cotte da entrambi i lati, farcitele con tutti gli ingredienti che preferite.
In questo caso io l'ho preparata aggiungendo il prosciutto crudo, i formaggini e la rucola.

2mi piace
LinkBack URL
About LinkBacks

Twitter
Facebook